venerdì 28 gennaio 2011

Profumo di Carnevale.....Chiacchere-Bugie

Oggi si sentiva nell'aria profumo di Carnevale.....mia figlia inizia a vedere nelle vetrine i costumi con cui mascherarsi...i coriandoli...le stelle filanti..cosa mancava?????.....l'odore di fritto per tutta la casa....quindi oggi abbiamo fatto le Bugie, o Chiacchere....o Frappe....



Per l'impasto:
500 gr. di farina 00 (io ho usato l'ottima farina de "Il Molino Chiavazza")
50 gr. di burro a temperatura ambiente
50 gr. di zucchero
sale (una presa)
2 uova
30 ml di acquavite
60 ml di vino bianco
Per friggere:
1 litro di olio di semi di girasole
Per decorare:
125 gr. di Zucchero a velo vanigliato

Fare una fontana con la farina, mettere i pezzetti di burro tutt'attorno ed in centro le uova e lo zucchero, iniziare a miscelare il tutto, poi aggiungere il sale, l'acquavite ed il vino bianco;
Formare una palla che metterete in frigorifero per almeno mezz'ora.
Poi usare la " nonna papera" e preparare le sfoglie, la mia macchina ha la numerazione da 1 (spessa) a 6 (molto sottile), ho fatto passare una decina di volta al numero 1, poi al 3 ed infine al 5.
Ritagliare le strisce con la rotella taglia pasta e friggerle in olio caldissimo....
Con questo impasto sono venute circa 120 Bugie di dimensioni circa 10x5 cm.
Una volta fritte metterle sulla carta assorbente, passarle sul vassoio da portata e spolverizzare con tanto tanto zucchero a velo vanigliato.
N.B. l'impasto non risulta molto dolce, per questo ho messo molto zucchero a velo sopra.
N.B.2 sono rimaste molto molto gonfie anche non mettendo il lievito.

Spero vi piacciano,
a prestissimo,
ciaoooooooooooooooo





21 commenti:

  1. Buoooneee!!!!! In questi giorni devo farle assolutamente!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma che belle....Oddio mi hai ricordato che sta per arrivare Carnevale...Di nuovo dolciii noooo addio lineaaa :P
    ...ma come resistere...ne prendo solo una e scappo eh! :)
    Bacio bella...

    Buona serata!!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello arrivano le frappe, mi piacciono tanto anche se non mi piace molto friggere, ma queste una volta all'anno le faccio sempre!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. quest'anno riproverò...non mi sono mai venute:-(
    grazie della visita, apresto!

    RispondiElimina
  5. Una tira l'altra, sono troppo buone, mi devo decidere a farle anch'io, ma poi non resisto e ne mangio finchè non vedo la fine :(

    RispondiElimina
  6. Ti sono proprio venute bene! Io aspetto ancora un po' per farle. A presto ^^

    RispondiElimina
  7. anch'io oggi ho postato una ricetta di carnevale hihihi :-)
    buonissime le chiacchiere!!!

    RispondiElimina
  8. Sembrano buone ma certo se non le assaggio...
    Complimenti!!!Buon weekend

    RispondiElimina
  9. quelle chiacchere con un filo di cioccolata...che goduriaaaaaa....buon weekend, ciao Flavia

    RispondiElimina
  10. belle le chiacchiere a strisce, buoni!

    RispondiElimina
  11. bellissime e buonissimeeeeeee! da noi si chiamano chiacchiere! bravaaaaaa! bacioni! e buon weekend!! :*

    RispondiElimina
  12. Buoniiii adoro il carnevale e tutti i dolci a lui dedicati!!! Bravissima come sempre baci Francesca

    RispondiElimina
  13. che buoneeee!!! che vogliaaaa!!!!

    RispondiElimina
  14. Oddio le frappe!!!
    e' vero, siamo quasi in tempo di questi dolci...sono venute splendide :-)

    RispondiElimina
  15. Bè ora si entra nel periodo del carnevale e le tue "chiacchiere" sono venute davvero ghiotte..grazie di aver partecipato al mio candy!

    RispondiElimina
  16. ciao, grazie per la visita! vedo che abbiamo in comune la passione per i dolci, il tuo blog mi piace molto, complimenti per le chiacchiere, dorate al punto giusto, a presto...

    RispondiElimina
  17. Ciao... le ho fatte ieri al forno ma non son la stessa cosa che fritte e mi sa che le rifaccio...Grazie cdella ricetta... la mia era un po' differente.
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  18. Ciao,anche nel mio blog c'e un premio per te :))
    Francesca

    RispondiElimina
  19. Ciao sono venuta a guardare cosa fanno le "ingegnere". Sei bravissima! Che meraviglia! Mi sa che passerò spesso da queste parti. :-)))

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...